MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Stracotto alla Birra di riso e cardamomo

Questa preparazione è nata in una fredda giornata d’inverno per un’amica celiaca. E’ un piatto semplice da realizzare ma dai profumi complessi. Il cardamomo dona alla carne un aroma speziato che si sposa perfettamente con i profumi agrumati del purè.
Procedimento

Rosolare a fiamma viva il pezzo di carne in un tegame con una noce di burro e un po’ d’olio. Tagliare a mirepoix cipolla, carote e sedano e rosolare con l’aglio e il cardamomo precedentemente inciso. Unire le verdure alla carne e coprire con la birra di riso Scotti, lasciar cuocere a fuoco dolce per 4-5 ore. Eliminare i semi di cardamomo e frullare 2/3 delle verdure. Nel frattempo cuocere le patate precedentemente lavate con la buccia. Scaldare il latte in un pentolino con un pezzo di buccia di arancia e una di limone (facendo attenzione ad escludere la parte bianca), grattugiare la restante buccia di entrambi gli agrumi. Schiacciare le patate e mantecare con il latte profumato, le scorze di agrumi grattugiati e una noce di burro. Servire lo straccotto in un bel piatto da portata accompagnandolo con il purè agli agrumi.
INGREDIENTI

- 700 g cappello del prete
- 1 bottiglia di birra di riso Scotti
- 2 spicchi d’aglio
- 1 Cipolla bianca
- 2 carote
- 1 gamba di sedano
- 8 semi cardamomo
- 1 Kg Patate grandi
- 250 ml latte di riso Scotti
- 1 Arancia
- 1 LImone
- q.b. Sale e Pepe
- q.b. Burro
- q.b. Olio
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."