MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Insalatina di riso integrale, pere, pecorino e crema di fave

Questa ricetta è un piccolo omaggio alla natura e al cibo contadino, è semplice, genuino, di grande effetto scenico, inoltre è veloce da preparare. Lo si può gustare tiepido o a temperatura ambiente.
Nasce dall’unione di due abbinamenti tipici della cucina povera italiana:
fave e pecorino & cacio e pere. Io ho voluto riproporveli in una chiave tutta salutistica.
Procedimento

Cuocere il riso integrale in acqua bollente salata, scolare e condire con un filo d’olio. Cuocere le fave, decorticarle e frullarle con un filo d’olio e un pizzico di sale fino ad ottenere una crema omogenea. Tagliare le scaglie di pecorino. Tagliare le pere a meta, togliere il torsolo con uno scavino e scavare le l’interno lasciando un bordo di circa mezzo centimetro, strofinare con un po’ di succo di limone la pera e il suo interno in modo che non si ossidi. Tagliare metà dell’interno della pera a pezzettini. Condire il riso unendo le pere il pecorino e la maggiorana. Disporre sul fondo della pera una cucchiaiata di crema di fave e coprire con il riso pere e pecorino. Guarnire con un ciuffetti di maggiorana e due scaglie di pecorino.
INGREDIENTI

- 250 g Riso integrale ’10 scotti
- 50 g pecorino semi stagionato
- 250g Fave
- 2 Pere
- 1/2 limone
- q.b. Olio extravergine
- q.b. Maggiorana
- q.b. Sale
LA RICE DESIGNER
Susanna Marchesi
Nome: Susanna Marchesi
Blog: Susanna Marchesi

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."