MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Popo’s fried rice

Riso saltato malesiano con anatra, baby corn, chilly, zenzero e cipollotti.

Questa ricetta che vi propongo oggi è una ricetta a cui sono molto affezionata, me la insegnò una vecchia signora malesiana durante uno dei miei viaggi. Ho dovuto rielaborarla leggermente per renderla accessibile a tutti. Quella della signora Popo aveva una quantità di chilly che avrebbe steso la maggior parte di voi. Io che adoro il cibo piccante ho pianto per tutta la durata del pasto mentre lo mangiavo. Lei e la sua famiglia mi davano coraggio mentre ridacchiavano come pazzi. Era mortalmente piccante e delizioso. Lo finii completamente e chiesi di averne una seconda porzione e da quel momento iniziai a far parte della famiglia.
Popo mi disse:- “Now you are one of us. Welcome in my family!”-
Fu quasi un’esperienza tribale. Indimenticabile.
Procedimento

Come prima cosa lavare accuratamente il riso basmati Scotti in acqua fredda e cuocetelo in una vaporiera o in un pentola con coperchio con la quantità d’acqua indicata sulla scatola.
Tritare finemente lo zenzero e la cipolla e affettare altrettanto finemente l’aglio e il chilly.
Soffriggete tutto assieme con abbondante olio di arachidi in un wok ampio. Privare i petti d’anatra della pelle e cubettateli della dimensione di circa mezzo centimetro, uniteli al soffritto mantenendo la fiamma viva. Tagliate la pelle a striscioline sottili e mettetele a friggere in una padella antiaderente senza nessuna aggiunta di grassi, una volta che avrà assunto un colore bruno e sarà ben croccate scolatela e mettetela su di un foglio di carta assorbente. Nel frattempo tritate grossolanamente anche il mazzetto di coriandolo fresco e unite anch’esso al riso. Tagliate a rondelle sottili anche i baby corn e cipollotti e aggiungere anch’essi al wok, una volta che tutto sarà ben dorato unire il riso precedentemente cotto nella vaporiera e saltatelo aiutandovi con l’uso di 2 spatole. A questo punto miscelate in una ciotolina la soya, l’olio di semi di sesamo, la fish sauce, il pepe nero e lo zucchero e unite il composto al riso continuando a mescolare in modo da condirlo uniformente. Infine aggiustate di sapidità.

Impiattamento
Mettete il riso in un coppapasta al centro di un piatto piano o in una ciotola e servite decorando con qualche foglia di coriandolo fresco.
INGREDIENTI

- 400 g Riso Basmati profumato Scotti
- 30 g olio di semi di arachidi
- 250 g petto d’anatra
- 50 g zenzero fresco
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cipolla rossa
- 3 cipollotti
- 8 baby corn
- 1 mazzetto di coriandolo fresco
- 2 o 3 chilly piccanti freschi
- 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
- 1 cucchiaio di salsa di fish sauce
- 1 cucchiaino di zucchero
- q.b. soya
- q.b. Sale iodato
- q.b. Pepe nero
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."