MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Eleganza italiana

Insalata di riso nero con astice blu porri asparagi, menta e arancia.

Sono in Sardegna e mi sento particolarmente ispirata.
Qui la luce, i colori, i profumi sono tutti così intensi e poetici che ogni cosa sembra più bella.
Oggi i protagonisti della mia ricetta saranno gli astici blu. Prelibatissimi ingredienti della zona.
E' un insalata fresca, leggera e deliziosa ma allo stesso tempo un piatto molto elegante che racconta la nostra Italia.
Procedimento

Come prima cosa lavate accuratamente e ripetutamente il riso nero Scotti in acqua fredda e cuocetelo in una vaporiera o in un pentola con coperchio con la quantità d’acqua indicata sulla scatola. Raffreddate il riso con acqua e ghiaccio, scolatelo bene e conditelo con un filo d’olio.
Pulite i porri e gli asparagi e tagliateli a rondelle, stufateli lentamente in una padella antiaderente con un filo d’olio sale e pepe. Una volta cotti ma ancora croccanti spegnete il fuoco e unite il riso. Con una microplane grattugiateci la scorza di un arancio e la menta precedentemente lavata e tritata finemente, infine mescolate delicatamente.
Staccate la coda dell’astice blu e estraete la polpa intera tagliando il carapace con una forbice longitudinalmente. (Vi consiglio di utilizzare testa e chele per una bisque o un'altra preparazione). Scaldate una padella antiaderente e una volta rovente adagiatevi l’astice precedentemente salato e pepato. Cuocetelo su tutti i lati per pochi minuti e una volta intiepidito scaloppatelo.

Impiattamento
Disponete l’insalata di riso nero nel piatto che preferite e adagiatevi l’astice, guarnite con menta fresca e zest di arancia.
INGREDIENTI

- 320 g Riso Nero Scotti
- 4 Astici blu
- 12 Asparagi
- 1 Porro
- 1 Arancio
- q.b. Menta
- q.b. Olio EVO
- q.b. Sale iodato
- q.b. Pepe nero
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."