MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Dipinto fumoso

Insalata di trota affumicata, lamponi, cuori di palma, menta e uova di salmone

La prima cosa che mi insegnarono nella prestigiosa scuola di cucina che ho avuto il piacere di frequentare ormai tanti anni fa è per me impossibile da dimenticare. Mi colpi particolarmente. Mi dissero: Mai sottovalutare un’insalata e tanto meno il suo condimento.
Un insalata può essere un meraviglioso quadro e la sua citronette la firma del suo autore.
Per questo motivo ho deciso di svelarvi una delle mie speciali citronette oggi, perché anche dopo tanti anni sono ancora convinta che quelle parole celino una grande verità.
Procedimento

Mondate accuratamente il cespo di insalata, dividetelo poi in piccoli ciuffi con il solo uso delle mani. Sfogliate la menta, tagliate i cuori si palma e infine dividete il piccoli pezzi i filetti di trota affumicata.
Unite tutti gli ingredienti per la citronette in un recipiente stretto e alto e emulsionateli con il minipimmer. Versatela in una salsiera da accompagnare all’insalata.

Impiattamento
Disponete sulla base del piatto l’insalata riccia e su di essa tutti gli altri ingredienti stando attenti a mantenere un equilibrio cromatico una giusta proporzione tra di essi.
Servite il vostro capolavoro accompagnandolo con la citronette in modo che il commensale la possa dosare a suo piacimento attraverso la salsiera.
INGREDIENTI

Citronette
- 70 g Olio di riso Scotti
- 10 ml Aceto di lampone
- 10 ml Aceto di riso
- 7 g Miele mille fiori
- 5 ml Tamari
- 10 ml Succo di limone
- 4 g sale
- 1 g pepe

insalata
- 4 Filetti di trota affumicata
- 20 Lamponi
- 4 Cuori di palma
- 80 g Uova di salmone
- 3 Rami di menta peperita
- 1 Cespo di insalata riccia croccante
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."