MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Ricordi oltre oceano

Insalatina tiepida di riso integrale, cereali, legumi e verdurine con mazzancolle in salsa curry.

Questo è un piatto nostalgico. E’ il risultato di un pomeriggio passato con le amiche a parlare della mia incredibile esperienza di vita in India. E così, dopo un susseguirsi di foto e racconti...Ho deciso di portarle là con me anche attraverso i sui profumi intensi e gusti decisi, quindi per la loro immensa gioia mi sono messa ai fornelli e ho creato questo piatto pieno di spezie e ricordi.
Procedimento

Per prima cosa mondate accuratamente tutte le verdure.
Tritate finemente la cipolla e il porro, tagliate il sedano e la carota in piccoli cubetti di circa mezzo centimetro. Private gli asparagi dell’ultima parte, quella più coriacea e tagliateli sottilmente. Dividete in 2 i pomodorini e mettete tutte le verdure assieme in una padella antiaderente con un filo d’olio sale, pepe e qualche foglia di menta o basilico a vostro piacimento. Lasciateli cucinare una decina di minuti continuando a mescolare, se necessario aggiungete un mestolino d’acqua tiepida.
Mentre aspettate che le verdure arrivino a cottura, sgusciate le mazzancolle e privatele del filetto, tritate finemente la cipolla bianca e lasciatela appassire con un filo d’olio, poi iniziate ad aggiungere il latte di cocco, lo zenzero, l’aglio e fate inspessire la salsa 2 minuti prima di servire, aggiungete le mazzancolle e lo yogurt greco, continuate a cucinare per un paio di minuti, spegnete il fuoco e regolate di sapidità.
Nel contempo cuocete il riso integrale con cereali e legumi in abbondante acqua salata, scolatelo e saltatelo con le verdurine.

Impiattamento
Disporre su un lato del piatto il riso saltato con le verdure e a fianco le mazzancolle con abbondante salsa al curry. Infine guarnite con origano fresco, olio extravergine e una grattata di pepe.
INGREDIENTI

- 300g Gli integrali - Cereali con legumi Scotti
- 1 cipolla bianca
- 1 cipolla rossa piccola
- 1/2 porro
- 1/2 gamba di sedano
- 2 carote
- 5 asparagi
- 8 pomodorini
- 350g di mazzancolle
- 250g di latte di cocco non dolcificato
- 2 cucchiai di yogurt bianco greco senza zucchero
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di curry
- q.b. sale e pepe
- q.b. olio extravergine
- q.b. basilico o menta
- q.b. origano fresco
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."