MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Mai più senza

Cappuccino di riso e carciofi con spuma di patata al cocco e biscottini di riso al sesamo.

Questa ricetta nasce dalla mia passione smisurata per il cappuccino. Elemento che determina ogni giorno ormai da anni l’inizio delle mie giornate. Così ho pensato di crearne uno che potesse essere adatto a tutte le ore del giorno, non solo alla colazione combinando la bontà delle nostre verdure, i prodotti esotici dei miei tanti viaggi e le tecniche apprese nei grandi ristoranti in cui ho avuto il privilegio di lavorare.
Procedimento

Per prima cosa tagliate finemente la cipolla bianca e mettetela a stufare in un tegame con un filo d’olio. Pelate tutte le patate, 2 cubettatele e aggiungetele alla cipolla e le altre 4 tagliatele anch’esse e portatele a cottura in un altro pentolino coprendole di panna e latte di cocco fino a quando non saranno ridotte a una purea piuttosto liquida. Una volta cotte emulsionate con il minipimmer aggiungendo un po' di latte di cocco, aggiustate di sapidità e riempite il sifone fino a 3/4 con il composto, infine inserite le 2 cariche di anidride carbonica e agitate con forza, mantenete il sifone in caldo a bagnomaria.
Nel frattempo pulite accuratamente i gambi dei carciofi privandoli della parte coriacea, tagliateli a rondelle e aggiungeteli alle patate, copriteli con il latte di riso e portateli a cottura. A cottura ultimata frullateli con un filo d’olio extravergine aggiustate la crema di sale e pepe e tenetela in caldo.
Pulite anche 3 carciofi privandoli delle foglie più dure e della barbetta interna, successivamente tagliateli a julienne e friggeteli in abbondante olio di riso, una volta croccanti lasciateli raffreddare su un foglio di carta assorbente.

Impiattamento
Prendete una grossa tazza da cappuccino, disponete 4 cucchiai abbondanti di vellutata di carciofi sulla base, a seguire la spuma di patata al cocco e infine i carciofi fritti tentando di conferire verticalità al piatto. Guarnite con petali di fiori edibili e foglioline di menta e una grattatina di pepe fresco.
Servire con i gli snack di riso Scotti al sesamo.
INGREDIENTI

- 1 confezione di snak di riso al sesamo Scotti
- 6 carciofi a gambo lungo
- 1 cipolla bianca piccola
- 6 patate
- 1 l latte di riso Scotti non zuccherato
- 200 ml latte di cocco
- 200 ml panna non zuccherata
- qb fiori edibili
- qb menta
- qb olio di riso Scotti
- qb olio extravergine
- qb sale e pepe

- 1 sifone da mezzo litro con 2 cariche
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."