MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risotto a 3 funghi

L’avvento dell’autunno ovunque io sia mi fa venir voglia di colori caldi e gusti dal sapore autentico. Così oggi vi propongo la mia nuova versione di risotto ai 3 funghi. Dove i sapori e le consistenze diverse creeranno uno stuzzicante gioco per il palato. L’unica cosa che manca per renderlo ancora più speciale è mangiarlo in buona compagnia davanti a un camino e perché no?! accompagnato da una ottima bottiglia di vino rosso.
Procedimento

Per prima cosa pulite accuratamente i funghi freschi e mettete in ammollo i porcini.
Successivamente tritate finemente la cipolla bianca, tostate il riso e sfumate con il vino bianco. A parte in una padella antiaderente rosolate a fuoco vivo uno spicchio d’aglio in camicia con i funghi freschi tagliati grossolanamente e un filo d’olio. Iniziate a portare a cottura il riso con il brodo e dopo circa 8 min aggiungete i funghi spadellati in precedenza e quelli porcini. Filtrate con una garza l’acqua dei porcini e unitela al brodo per finire di portare a cottura il riso.
Una volta pronto mantecate con burro, mascarpone, parmigiano, la salvia tritata finemente e un mestolino di brodo. Lasciate riposare il riso coperto per 2 min e servitelo.

Impiattamento
Disponete il risotto longitudinalmente sul piatto e guarnite con germogli di erba cipollina e chiodini baby.
INGREDIENTI

- 300g riso Carnaroli Scotti
- 1 cipolla bianca
- 300g chiodini
- 100g di porcini secchi
- 150 galletti
- 1 litro di brodo di terza
- 50 g burro
- 60g mascarpone
- 150g parmigiano reggiano
- 1 bicchiere di vino bianco
- 3 foglie di salvia
- q.b.germogli di erba cipollina
- q.b. sale pepe
- q.b. olio extravergine
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."