MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Cannelloni deRisi

Questo piatto totalmente vegano è stato creato per una cliente molto speciale durante la mia ultima stagione estiva ad Ibiza. La particolarità è che la crepes con cui è fatto il cannellone che solitamente è composta da uova, latte, burro e farina in questo caso è quasi completamente composta da riso e la farcia che spesso è straordinariamente ricca e pesante è invece molto leggera anche se altrettanto gustosa. Per questo, in principio quando ho proposto un cannellone tanto anomalo, tutta la tavolata, diffidente, scoppiò a ridere. A farli smettere però bastò la prima forchettata.
Procedimento

Versate le farine (riso/mais) in una ciotola e poi aggiungete lentamente il latte di riso Scotti mescolato con l’acqua, l’olio, e un pizzico di sale.
Amalgamate bene tutto fino ad ottenere un composto liscio, fatelo riposare per una mezz’ora, successivamente dopo aver unto con un po’ d’olio una padellina antiaderente, versatevi qualche cucchiaio del composto e fate cuocere le crepes su ambo i lati.
Mondate e tagliate a rondelle il porro, fatelo appassire con un filo d’olio, sale e pepe e mettetelo in una bowl . Saltate gli spinaci dopo averli precedentemente lavati e uniteli al porro. Pulite gli asparagi, privateli della punta che successivamente sbianchirete e tagliate a rondelle la parte restante. Rosolateli e portateli a cottura con un filo d’acqua. Uniteli alle altre verdure e amalgamate il composto con delicatezza. Cubettate il tofu, spadellatelo a fuoco vivo in modo che si tosti leggermente, aggiungete lo zenzero, la curcuma e lo zafferano. Lasciatelo intiepidire e unitelo alle verdure.
Preparate la besciamella vegana miscelando in un pentolino la farina e l’olio a fiamma moderata, aggiungete il latte a filo, la noce moscata, sale e pepe e mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Versate 3/4 della besciamella nelle verdure e conservate la restante parte per la gratinatura.
Farcite e arrotolate le crepes con il composto dopo averlo aggiustato di sapidità.
Disponete i cannelloni su una teglia rivestita di carta da forno e leggermente oliata, nappateli con la rimanete besciamella e spolveratele con le mandorle tritate grossolanamente.
Infornate a 180 gradi per i primi 20 minuti e terminateli con alcuni minuti di grill.
Scaldate la salsa di pomodoro e rosolate e le punte di asparago con un filo d’olio.

Impiattamento
Ponete una pennellata di salsa di pomodoro alla base del piatto, adagiate il cannellone al centro. Infine guarnite con i pomodorini confit e le punte di asparago.
INGREDIENTI

Ingredienti crepes

220 ml latte di riso Scotti
2 cucchiai olio di riso Scotti
100g farina di riso
65g amido di mais
60 ml acqua

Ingredienti per la farcitura
400 g tofu affumicato
2 mazzi asparagi
400 g spinaci freschi
1 porro
1 cucchiaino curcuma
1 cucchiaino zenzero in polvere
q.b. zafferano
q.b. olio extravergine
q.b. sale e pepe

Ingredienti per la besciamella vegana
1 l di latte di riso
100 gr di farina riso
100 ml di olio extravergine
1 pizzico di noce moscata
Sale e pepe

Ingredienti extra per la l’impiattamento
120g mandorle tostate
4 cucchiai di Salsa di pomodoro leggermente piccante
8 pomodorini confit
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."