MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Pure il riso ama i calamari

Definirei questo piatto una combo di semplicità e sapore. Le cotture sono molto semplici e rispettose delle materie prime ma il gioco di consistenze fa si che il piatto risulti divertente e sfizioso. Ho scelto di trasformare il riso in purè e abbinarlo al sedano rapa perché la cremosità e la nota vegetale di entrambi contrasta perfettamente la dolcezza e la croccantezza della carota per poi incontrare un dolce equilibrio con la spiccata personalità e il profumo agrumato del calamaro. Vedrete ne rimarrete entusiasti.
Procedimento

Cuocete lungamente il riso in acqua bollente salata.
Pulite meticolosamente i calamari.
Tagliate finemente la cipolla e rosolare a fuoco lento con un filo d’olio, aggiungete il sedano rapa precedentemente pulito e cubettato. Rosolate anch’esso per qualche minuto, aggiustate di sapidità, coprite con acqua e portate a cottura a fuoco moderato.
Pelate e tagliate le carote nel modo che più vi piace e sbianchitele in acqua bollente salata per un paio di minuti, successivamente raffreddatele in acqua e ghiaccio, asciugatele bene e conditele con un filo d’olio.
Frullate il riso stracotto con il sedano rapa, un filo d’olio e all’occorrenza poca acqua tiepida fino a formare un purè omogeneo. Passate il composto al setaccio fine e otterrete una deliziosa e omogenea mousse di riso e sedano rapa.
Condite i calamari con olio extra-vergine, sale, pepe e scorza di lime grattugiata, scaldate a fuoco molto alto una padella antiaderente e cuocete per pochi minuti facendoli rosolare bene da ambo i lati.
Scolate e asciugate i cuori di carciofi e a seconda della dimensione decidete se tagliarli in due o più parti.
INGREDIENTI

- 150g riso roma Scotti
- 12 calamari piccoli (8 cm)
- 8 cuori di carciofini sott’olio
- 1 sedano rapa
- 1 cipolla bianca
- 1 lime
- 10 carote
- basilico baby
- q.b. olio extravergine
- q.b. sale pepe
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."