MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risi lontani: D’Orata con carciofi, patate al curry e cialde di riso al sesamo

Procedimento
Questa ricetta nasce sulle coste di Benaulim, Goa dopo una passeggiata in spiaggia all’alba.
L’immagine dei pescatori che sistemavano le reti e il profumo del curry che già di prima mattina era nell’aria mi ha illuminata. Gli snack di riso al sesamo si abbinano straordinariamente al piatto e inoltre avendomi accompagnato per tutto viaggio mi sembrava davvero doveroso inserire loro in questa ricetta.
Impiattamento
Disponete le patate e i carciofi con asimmetria sul piatto, adagiatevi sopra i 2 filetti di orata dorata, infine guarnite il piatto con i deliziosi snack di riso Scotti al sesamo e decorate i la glassa di aceto balsamico.
Procedimento

Sfilettate e spinate le orate.
Mondate i carciofi e tagliateli in ottavi privandoli della barbetta interna.
Schiacciare uno spicchio d’aglio e soffriggere i carciofi con un filo d’olio, togliere l’aglio, aggiungere mezzo bicchiere d’acqua, regolare di sapidità e coprire con un coperchio. Una volta cotti alzare la fiamma e terminare la rosolatura. In una padella distinta fate la stessa identica operazione con le patate dopo averle pelate , lavate e tagliate. Questa volta però sciogliete nell’acqua tiepida un cucchiaino di curry.
Unite quindi carciofi e patate nella stessa padella e aggiungete delle foglioline di timo fresco.
Fate scaldare una padella antiaderente con abbondante olio di oliva, quando lo sentire sfrigolare adagiate i filetti di orata dalla parte della pelle, abbassate leggermente la fiamma e lasciateli cuocere fino a tre quarti di cottura dalla parte della pelle in modo che risulti ben dorata e croccante. Quando il pesce sarà praticamente cotto girato x 30 secondi e toglietelo dal fuoco.
INGREDIENTI

- 1 pacco di Snack di riso salati al sesamo Scotti
- 4 carciofi
- 4 patate
- 2 spicchi d'aglio
- 4 orate yogurt bianco naturale
- q.b. curry
- q.b. olio extravergine
- q.b. sale pepe
- q.b. glassa aceto balsamico
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."