MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risi lontani: Biryani

Goa è stata la prima tappa del mio lunghissimo viaggio in Asia, il regalo più grande che mi abbia fatto questo posto è indubbiamente Rosalita, una deliziosa donna indiana che in principio mi ha affittato l’appartamento e successivamente mi ha letteralmente adottato e svelato i segreti della sua cucina. La mia prima ricetta di "RISITINERANTI" è dedicata a lei.
Procedimento

Pulire i gamberi dal carapace, dalla testa e dall’intestino.
Mettere nel mixer lo yogurt, l’aglio, lo zenzero e il coriandolo precedentemente mondato.
Marinare i gamberoni in per circa mezz'ora nel composto.
Nel frattempo preparare la salsa yogurt mantecando lo stesso con olio, sale, pepe, la scorza di mezzo lime, mezza cipolla rossa e il quarto di cetriolo precedentemente tagliati a brunoise, infine aggiungete una spruzzatina di succo di lime amalgamando bene la salsa. Cuocere il basmati in acqua bollente dopo averlo lavato in abbondante acqua corrente. Cuocete il riso in 2 differenti pentolini: metà in normale acqua salata e l’altra metà in un pentolino con acqua addizionata di curcuma o di colorante alimentare rosso.
Contemporaneamente friggete le cipolle tagliate a julienne in abbondante burro chiarificato, dividetele in 2 in una parte aggiungete i pomodori tagliati a pezzetti e una volta ben rosolati misciateli assieme al riso che avrete messo tutto assieme in una bowl. All’altra metà di cipolle dorate aggiungete il composto di gamberoni marinati con la rimanente salsa di coriandolo. Cuocetela per circa 10 min fino a quando non si sarà
Ridotta della metà.
Servire in piccole bowl mettendo per prima cosa il basmati, al centro i gamberoni e infine di nuovo il riso. Servire accompagnata da una ciotolina di salsa yogurt alla menta.
INGREDIENTI

320g riso Basmati Scotti
- 3 cipolle rosse piccole
- 2 pomodori
- 300g gamberoni
- 2 spicchi d'aglio
- 1 yogurt bianco naturale
- 30g coriandolo fresco
- 1 pezzo di zenzero
- 2 green chilly
- 1 tazza di acqua
- 1 pizzico di sale
- 50g burro chiarificato

Ingredienti per la salsa
- 1 yogurt bianco naturale
- una mezza cipolla rossa piccola
- un quarto di cetriolo
- 1 menta
- 1 lime
- q.b. olio extravergine
- q.b. sale e pepe
LA RICE DESIGNER
BysMilano
Nome: Susanna Marchesi
Blog: BysMilano

"Sono una persona entusiasta e sempre ispirata da nuove idee. Metto passione in tutto ciò che faccio e cerco sempre di trasformare i miei sogni in realtà."