MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Mettiamo i punti sulla mousse

Una semplicissima mousse allo zabaione con latte di riso, preparata con ingredienti sempre disponibili in cucina e impreziosita da gocce di marmellata. Una ciotola di dolcezza da proporre per una golosa merenda o come dessert.
Procedimento

Stemperare la fecola di patate nel latte di riso tiepido facendo attenzione a non formare grumi. Separa i tuorli dagli albumi. Cuocere a bagnomaria i tuorli con lo zucchero e il latte di riso per circa 10-15 minuti fino a quando il composto non è diventato denso mescolando di frequente. Incorporare il burro poco alla volta fino al completo scioglimento. Lasciare raffreddare lontano dal fuoco.
Quando il composto si sarà raffreddato, in un’altra ciotola montare a neve ferma gli albumi lasciati precedentemente da parte. Incorporare a piccole dosi gli albumi alla crema mescolando dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontarli.
Distribuire in piccole ciotole mono porzione e porre in frigorifero per qualche ora. Servire con gocce di marmellata (nella foto marmellata ai lamponi e marmellata allo zenzero e zucca).
INGREDIENTI

*Mousse allo zabaione
Ricetta per 6 ciotoline:
- 30 ml di Latte di Riso Scotti
- 2 cucchiai e mezzo di fecola di patate
- 4 uova
- 100 gr di burro a temperatura ambiente
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."