MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risotto integrale mele e pistacchi

Con un risotto integrale non si ha la possibilità di ottenere il classico risotto 'all’onda' ma è possibile cuocerlo nello stesso modo per aromatizzarlo. Evitiamo di usare cipolla e scalogno per il soffritto mentre il brodo è stato fatto usando un infuso di lavanda.
Per bilanciare l’aroma della lavanda (molto riconoscibile), inseriamo il sapore leggermente aspro della mela verde (polpa e buccia) e il dolce della mela Royal Gala. I pistacchi tostati e salati oltre a dare croccantezza al piatto ne completano la sapidità.
Procedimento

Lavare la mela Royal Gala, dividerla a metà e con una mandolina tagliare delle fettine sottili. Posizionare le fettine su una teglia coperta da carta da forno e metterle in forno a 70° gradi per circa 15-20 minuti, quando saranno asciutte, spegnere e lasciarle raffreddare senza toglierle dal forno.
Scaldare un litro di acqua e mettere in infusione la bustina di lavanda per circa 5-7 minuti.
Sbucciare la mela verde. Tagliare la polpa a pezzettini e la buccia a striscioline.
In un’altra padella scaldare due cucchiai di olio extravergine di oliva, fare tostare il riso integrale per qualche minuto e successivamente bagnarlo con il brodo alla lavanda e aggiungere subito i pezzettini di mela.
Il riso integrale non diventerà cremoso come un normale risotto, ma cuocerà con un leggero aroma di lavanda. Aggiustare di sale ma restare un po’ indietro perché la sapidità verrà completata dal pistacchio salato.
Mentre il riso cuoce, scaldare poco olio in una padella, fare insaporire le listarelle di buccia per 30-40 secondi e pepare leggermente.
Quando il riso sarà pronto, impiattarlo e completarlo con le bucce, i pistacchi frantumati a cui è stata eliminata la buccia e con le chips di mela croccanti.
INGREDIENTI

- Riso integrale Riso Scotti
- Mela verde Grammy
- Mela Royal Gala
- Pistacchi salati e tostati
- Sale e pepe bianco
- Olio extravergine di oliva
- 1 bustina di infuso alla lavanda
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."