MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
GELATINE

Le gelatine evocano i nostri ricordi di quando eravamo piccoli e sceglievamo quelle colorate e gommose caramelle che si scioglievano in bocca in pochissimi attimi. Ma la gelatina può essere uno sfizioso accompagnamento ad una degustazione di formaggi o una merenda estiva light. Possono completare i nostri dessert i piatti salati. I gusti sono tantissimi, l’importante è scegliere ingredienti di prima qualità.
Procedimento

GELATINA AL LATTE DI SOIA E RISO
Mettere a bagno la gelatina con acqua fredda per circa 10 minuti.
Scaldare il latte sul fuoco, e portarlo quasi a bollore. Versare lo zucchero, i semi di vaniglia e mescolare fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino allo scioglimento. Versare il liquido nello stampo, farlo raffreddare, metterlo in frigorifero e attendere almeno 5 ore che la gelatina si rapprenda.

GELATINA AL KARKADE'
Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti.
Preparare l'infuso di karkadè: portate ad ebollizione l'acqua, allontanare dal fuoco e mettere in infusione la bustina karkadè per 5 minuti.
Riportare sul fuoco, versare lo zucchero e farlo sciogliere. Spegnere prima di arrivare a bollore. Attendere che la temperatura scenda a circa 60 °C, quindi aggiungere la gelatina ben strizzata e mescolare fino allo scioglimento. Versare il liquido nello stampo, farlo raffreddare, metterlo in frigorifero e attendere almeno 5 ore che la gelatina si rapprenda.

GELATINA AL MANGO
Mettere a bagno in acqua fredda la gelatina per circa 10 minuti.
Sbucciate il mango, tagliarlo a pezzi frullarlo con il frullatore ad immersione. Passare al setaccio la polpa. Mettete sul fuoco un pentolino con l'acqua, versare lo zucchero e farlo sciogliere. Spegnere e attendere che la temperatura scenda a circa 60 °C; aggiungere la gelatina strizzata e mescolare fino allo scioglimento. Mescolare e versare il liquido nella polpa di mango filtrata in precedenza. Versare il liquido nello stampo, farlo raffreddare, metterlo in frigorifero e attendere almeno 5 ore che la gelatina si rapprenda.
INGREDIENTI

GELATINA AL LATTE DI SOIA E RISO
- 200 gr latte di soia e riso Riso Scotti
- 6 gr di gelatina (colla di pesce in fogli)
- 70 gr di zucchero

- i semi di mezzo bacello di vaniglia

GELATINA AL KARKADE'
- 200 g acqua
- 1 bustina di karkadè
- 80 g zucchero
- 6 g gelatina (colla di pesce in fogli)

GELATINA AL MANGO
- 200 g di purea di mango (circa un mango maturo)
- 70 g di zucchero
- 100 gr di acqua
- 9 g gelatina (colla di pesce in fogli)
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."