MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover

MIGLIOR RISOTTO DELL’ANNO 2017

expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
SHIRIN PALOO

Il Kyrgyzstan si trovava al crocevia della Via della Seta e sulle rotte delle carovane che portarono in quell’area non solo beni commerciali, ma anche culture differenti: romana e greca, turca e persiana, araba e indiana, cinese e russa che si mescolarono con la cultura e le tradizioni dell'Asia centrale. Di conseguenza la cucina kirgica ha assorbito elementi di tutte le culture.
I kirghizi sono appassionati di carne equina e utilizzano la panna acida, lo yogurt e la salsiccia per insaporire il cibo.
Paloo è la versione kirgica di quello che si chiama generalmente Plov nella cucina asiatica centrale. E' costituito da pezzi di carne (generalmente carne di montone o di manzo, a volte pollo) fritti in un grande qazan (un calderone in ghisa) e mescolati con carote tritate fritte, jiucai (erba cipollina cinese) e riso cotto. Il piatto è guarnito con spicchi di aglio fritto e peperoni rossi. Lo Shirin Paloo è un piatto vegetariano in cui la carne è sostituita con frutta disidratata, come prugne, albicocche e uva passa.
Procedimento

Lavare il riso fino a quando l’acqua non sarà diventata trasparente, scolarlo bene e tenerlo da parte.
Scaldare l’olio in una padella. Soffriggere le carote e le cipolle fino a quando non saranno morbide (circa 5 minuti). Aggiungere il riso e poi l’acqua fino a ricoprirlo. Aggiungere la frutta disidratata avendo l’accortezza di tagliarla in piccoli pezzi. Aggiungere il sale e la cannella.
Riportare a bollore, coprire la padella con il coperchio, abbassare la fiamma al minimo e cuocere per circa 7 minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti.
Servire il riso come accompagnamento ad altri piatti.

Fonti:
http://www.kyrgyzchildrensfuture.org/kyrgyz-culture/kyrgyz-recipes/shirinpaloo/
https://en.wikipedia.org/wiki/Kyrgyz_cuisine
http://factsanddetails.com/central-asia/Kyrgyzstan/sub8_5b/entry-4765.html
INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

- 200 g riso basmati Riso Scotti
- acqua
- 5 cucchiai di olio di semi
- 2 carote pelate e tagliate a julienne
- 2 cipolle tritate
- 70 g di albicocche disidratate
- 70 g uvetta cilena (o sultanina) ammollata
- 70 g di prugne disidratate
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- sale
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."