MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
OSHI PALOV

Il Tajikistan si trova in un’area in prevalenza montuosa e lo stile della cucina si è sviluppato adattandosi al clima e alle risorse locali. Nella maggior parte dei piatti è assente la carne ma c’è abbondanza di verdure.
I cibi più popolari nel Paese sono il Palov (o Pilaf) e il Manty.
Nel 2016, l’Oshi Palov è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio culturale intangibile dell'umanità. Il piatto è preparato sia per i pasti quotidiani, che in occasione di eventi sociali quali celebrazioni e riti. Conosciuto come il "re dei pasti", il Palov utilizza verdure, riso, carne e spezie, e ne esistono fino a 200 varietà. L'importanza del piatto per le comunità del Tajikistan è sintetizzata nel detto popolare "Se hai mangiato Oshi Palov da qualcuno, devi rispettarlo per 40 anni".
Gruppi di uomini o di donne preparano il piatto sia nelle loro case o nelle case da tè mentre socializzano o suonano musica e cantano. La conoscenza legata alla pratica è trasmessa tra generazione nelle famiglie e nelle scuole di cucina.
Procedimento

Lavare il riso fino a quando l’acqua non sarà limpida. Scolarlo e tenerlo da parte.
Pulire le carote e tagliarle a bastoncini. L’aglio non dovrà essere spelato.
In una pentola scaldare l’olio, versare la carne e farla rosolare per qualche minuto. Unire la cipolla tagliata e fette, le carote, l’aglio e le mele cotogne sbucciate (o le patate) tagliate in 4 parti. Coprire la pentola con un coperchio e cuocere per circa 25 minuti; togliere l’aglio e le mele cotogne (o le patate). Versare il riso nella pentola e aggiungere acqua bollente salata fino a coprirlo a filo, chiudere la pentola con un coperchio e proseguire la cottura per 5 minuti. E’ importante non mescolare mai la preparazione durante la cottura del riso. Mentre cuoce il riso, lessare a parte le uova. A cottura ultimata, aggiungere la patata e regolare di sale se necessario. Mescolare delicatamente.
Servire il riso con la carne e le uova.

Fonte
https://gcyp.wikispaces.com/Oshi+Palov
https://simerg.com/2017/01/07/plov-pilaf-rice-king-of-meals-in-tajikistan-is-now-onunescos-
representative-list-of-the-intangible-cultural-heritage-of-humanity/
INGREDIENTI

Ingredienti per 4 persone

- 400 g riso Jasmine Riso Scotti
- 8 cucchiai olio di semi
- 300 g carne di manzo a pezzetti
- 1 cipolla
- 4 carote
- 4 uova
- 2 mela cotogna (oppure 2 patate)
- 2 spicchi d’aglio
- acqua
- sale
LA RICE DESIGNER
Il senso gusto
Nome: Roberta Restelli
Blog: Il senso gusto

"Poiché il cibo mi attrae principalmente per la sua forma e per il suo colore, il primo morso lo do con gli occhi e il secondo con l’obiettivo della macchina fotografica. Ed è sempre divertente scoprire che al terzo morso anche il gusto prende forma..."