MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Timballi di riso con zucca e salsiccia

Il timballo di riso con zucca e salsiccia è un primo natalizio, scaldato dall’arancio di una zucca mantovana e dal mantecare sul fuoco. Una ricetta che ci vede protagonisti dall’inizio alla fine nella sua esecuzione, per tenerci ancorati al qui e all’ora, alla generosità di un gesto.
Procedimento

Iniziate preparando la purea di zucca. Potete anche arrostirla il giorno precedente e metterla da parte per il momento in cui dovrete cucinare i timballi. Scaldate il forno a 190°C. Affettate la zucca mantovana in fette spesse circa un centimetro, disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno e ungetele con qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Condite poi la zucca con sale e pepe nero macinato sul momento. Cuocete la zucca in forno caldo per circa 30 minuti, finché non sarà morbida e leggermente caramellata ai bordi. Raccogliete la zucca cotta con un cucchiaio in una terrina, lasciando da parte la buccia, che sarà saporita, morbida, irresistibile. Non buttatela, ma mangiatela subito!
Una volta che la purea di zucca arrostita è pronta, preparate i timballi di riso.
Versate qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva sul fondo di una pentola, aggiungete lo scalogno affettato sottilmente e fatelo cuocere a fuoco basso fino a consumarlo. Sbriciolate le salsicce con le mani, unitele allo scalogno e mescolando con un cucchiaio cuocetele per qualche minuto.
A questo punto versate il riso in pentola e fatelo tostare, mescolandolo con un cucchiaio, fino a che non sarà traslucido. Unite al riso anche il vino bianco e fatelo sfumare a fuoco medio.
Aggiungete via via il brodo al riso mescolando con energia per renderlo cremoso. Ho scelto un riso ribe semi integrale, quindi il tempo di cottura è stato di 15-20 minuti, più lungo rispetto a un riso da risotto classico.
Quando il riso è quasi pronto aggiungete il parmigiano e metà della purea di zucca, mantecando il riso.
Fuori dal fuoco aggiungete l’uovo sbattuto e mescolatelo velocemente al riso per incorporarlo.
Ungete sei stampini con il burro e spolverateli con il pangrattato, poi riempiteli con il riso.
Tagliate il pecorino a cubetti e infilatene uno all’interno di ogni timballo. Poi spolverate altro pangrattato su ogni timballo.
Infornate i timballi a 180°C per 30 minuti, finché non sono dorati.
Nel frattempo sciogliete il pecorino rimasto con il latte a fuoco basso e unite la purea di zucca rimasta. Servite i timballi con un cucchiaio di fonduta al pecorino e zucca.
INGREDIENTI

Ingredienti per la purea di zucca
- 1 kg di zucca mantovana
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe nero appena macinato

Ingredienti per i timballi di riso
- 300 g di riso Ribe semi integrale
- 1 scalogno
- Olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 800 ml di brodo vegetale leggermente salato
- 2 salsicce toscane fresche
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano grattato
- 1 uovo
- Pangrattato
- Burro
- 150 g di pecorino toscano fresco
- 200 ml di latte fresco intero
LA RICE DESIGNER
Juls' Kitchen
Nome: Giulia Scarpaleggia
Blog: Juls' Kitchen

Sono una foodblogger toscana e una ragazza di campagna. Sono cresciuta facendo i compiti sul tavolo di cucina, assorbendo quasi inconsapevolmente l'amore per il cibo di nonna e la capacità di prendersi cura degli altri con una cena calda di mamma.