MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risotto con verdure Riso Scotti Biolover con ceci e rosmarino

Le proteine dei legumi hanno una composizione in aminoacidi complementare a quella dei cereali è quindi consigliabile associarli nella giusta proporzione di 2/3 di cereali e 1/3 di legumi.
I ceci, in particolare, hanno la capacità di agire come protettori nei confronti del cuore perché ricchi di magnesio e di folato, oltre ad essere una buona riserva di vitamine e acidi grassi insaturi, meglio conosciuti come omega 3, che apportano benefici al ritmo cardiaco. Il riso rosso Ermes integrale così fragrante e profumato si lega perfettamente con la morbidezza di gusto dei ceci e il rosmarino contribuisce a donare un tocco di freschezza. Mantecatelo con un buon olio extravergine d’oliva e se vi piace una spolverata di pecorino romano. Avrete un pasto nutriente, leggero e completo.
Procedimento

Per la lessatura dei ceci nel caso li utilizziate secchi: metteteli a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore cambiando spesso l’acqua ed eliminando i ceci che vengono a galla.
Sciacquateli e metteteli in una casseruola capiente coprendoli con abbondante acqua fredda non salata e con 1/2 cipolla, un gambo di sedano e una carota per prevenire eventuali problemi digestivi. Portate ad ebollizione e da questo momento sobbollite per circa 1 ora e mezza / 2 ore eliminando con una schiumarola la schiuma che si formerà in superficie.
Salate solo quando mancherà mezz’ora alla fine cottura.
Preparate il risotto come indicato dalla confezione, ci vorranno circa 40 minuti di cottura. 10 minuti prima della fine aggiungete i ceci scolati dal loro liquido e qualche ago di rosmarino, mescolate bene in modo che si insaporiscano. A fine cottura togliete dal fuoco, mantecate con l’olio extravergine d’oliva ed eventualmente con una spolverata di pecorino romano o altro formaggio stagionato.
INGREDIENTI

Per 4 persone

- 1 confezione di Risotto con verdure Riso Scotti Biolover
- 300 g di ceci lessati
- 1 rametto di rosmarino
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 g pecorino romano grattugiato
LA RICE DESIGNER
io...così come sono....
Nome: Laura Adani
Blog: io...così come sono....

Da sempre attratta dall’arte visiva e dalla buona cucina, ho unito queste due passioni in un blog in cui racconto le ricette attraverso una fotografia intima ed emozionale.