MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Risotto integrale con pecorino di Pienza e castagne arrosto

Arriva l’autunno e con la nuova stagione si riaccende la voglia di risotto, uno dei comfort food per eccellenza. 
Ho scelto un riso Arborio, l’icona del riso italiano di qualità, e l’ho scelto integrale, perché desse al risotto una nota più rustica.  
Questo risotto è un giro nella Toscana che amo: ci sono le cipolle di Certaldo, leggermente schiacciate e succose, che sono il punto di partenza del risotto insieme a un olio dei Colli fiorentini, c’è il Pecorino di Pienza semi stagionato, a pasta gessata, e ci sono le bruciate, le castagne del Mugello arrostite. Venite con me? 
Procedimento

Affetta sottilmente la cipolla di Certaldo e mettila in un tegame dal fondo spesso con l’olio extra vergine di oliva. Falla imbiondire a fuoco basso, poi aggiungi il riso e fallo tostare per qualche minuto, girandolo continuamente con un mestolo di legno.
Quando il riso è tostato e ben caldo versa il vino bianco e fallo sfumare.
Continua la cottura del risotto aggiungendo via via il brodo vegetale caldo, mescolando spesso. Serviranno circa 40 minuti perché il riso assorba tutto il brodo e sia pronto al dente.
Mentre il riso è in cottura incidi le castagne con un coltello ben affilato e cuocile in una padella a fuoco medio o nel camino finché non saranno bruciacchiate qua e là. Falle raffreddare leggermente e sbucciale. Trita le castagne lasciandone qualcuna intera per decorazione.
Quando il riso è pronto aggiungi il pecorino sbriciolato con le mani e manteca il risotto mescolando con energia con un mestolo di legno. Aggiungi anche le castagne tritate e regola, se necessario, di sale. 
Servi il risotto ben caldo e morbido con qualche castagna sbriciolata grossolanamente sopra.
INGREDIENTI

Per 4 persone

- 400 g di riso Arborio integrale
- 1 cipolla di Certaldo (o 3 scalogni)
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1,5 l di brodo vegetale, leggermente salato
- 150 g di pecorino di Pienza semi stagionato
- 20 castagne arrostite
LA RICE DESIGNER
Juls' Kitchen
Nome: Giulia Scarpaleggia
Blog: Juls' Kitchen

Sono una foodblogger toscana e una ragazza di campagna. Sono cresciuta facendo i compiti sul tavolo di cucina, assorbendo quasi inconsapevolmente l'amore per il cibo di nonna e la capacità di prendersi cura degli altri con una cena calda di mamma.