MENU

home home
la-cucina-unisce-i-popoli
food experience biolover
expo davide oldani chef
LE NOSTRE RICEDESIGNERS
home
Cozze ripiene di riso nerone

Sono rimasta folgorata dalla tonalità del chicco del riso Nerone, che mi ha ricordato il nero scuro delle cozze. Inoltre il riso Nerone, caratterizzato da un profumo intenso, si abbina solitamente al pesce. Ecco come quasi per caso è nata l’idea di prepararlo insieme alle cozze, aggiungendo gli ultimi pomodorini estivi per una nota di dolcezza e colore.
Procedimento

Cuoci il riso nerone in abbondante acqua leggermente salata per 35 minuti, poi scolalo e mettilo da parte.
Adesso apri le cozze a vapore: mettile in una padella capiente, aggiungi un cucchiaio di olio e uno spicchio di aglio, poi versa tutte le cozze e copri la padella con un coperchio. Cuoci le cozze a fuoco medio finché non si sono aperte. Basteranno pochi minuti.
In una pentola versa qualche cucchiaio di olio extra vergine di oliva e uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungi i pomodorini spezzettati, il riso nerone e metà dell'acqua che hanno rilasciato le cozze. Cuoci a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, finché il riso non ha completamente assorbito il liquido delle cozze guadagnano un intenso profumo di mare. Quando il riso si è intiepidito aggiungi il prezzemolo tritato e un uovo sbattuto: mescola per amalgamare tutto. 
Scalda il forno a 200°C e ungi una teglia da forno di olio d’oliva.
Apri ogni cozza, togli la barbetta al muscolo e riempi i gusci con un cucchiaio di riso nerone, richiudendoli poi leggermente. Sistema le cozze una accanto all’altra nella teglia, alternandole di tanto in tanto con un pomodorino. Bagna le cozze ripiene con la rimanente acqua di cottura, ungile con un filo di olio e infornale in forno caldo per circa 25 minuti.
Servi le cozze accompagnate da un’insalata verde come come piatto unico, o anche come antipasto. 
INGREDIENTI

Per 4 persone
- 300 g di riso Nerone integrale
- 500 g di cozze, giù pulite
- Olio extra vergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco
- Una decina di pomodorini ciliegino
- 1 uovo
LA RICE DESIGNER
Juls' Kitchen
Nome: Giulia Scarpaleggia
Blog: Juls' Kitchen

Sono una foodblogger toscana e una ragazza di campagna. Sono cresciuta facendo i compiti sul tavolo di cucina, assorbendo quasi inconsapevolmente l'amore per il cibo di nonna e la capacità di prendersi cura degli altri con una cena calda di mamma.